Medicina del lavoro

Il mantenimento del benessere psicofisico del lavoratore. Il know-how in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, consolidato da anni di esperienza, ha reso EPAδ struttura leader nella gestione degli obblighi di sorveglianza sanitaria come prevista dal D.Lgs. 81/01 e norme correlate.

La nostra struttura dispone di medici competenti e medici coordinatori in grado di garantire la sorveglianza sanitaria, comprensiva di accertamenti per l’esclusione dell’abuso di alcool e stupefacenti, su tutto il territorio nazionale e fornisce assistenza nei rapporti con gli Organi di Vigilanza ed i Servizi pubblici di Medicina del Lavoro, oltre che assistenza tecnico/giuridica nella definizione delle malattie professionali.

Con la collaborazione di un network di professionisti sanitari presenti sul territorio nazionale supportiamo il vostro staff nella prevenzione e gestione di rischi di contagio da  agenti biologico mediante aggiornamento dei PROTOCOLLI DI PREVENZIONE DEL RISCHIO, del DVR-Capitolo rischio biologico e del PIANO DI EMERGENZA. 

Effettuiamo inoltre, per conto del datore di lavoro (ai sensi dell’art 18 comma 3-bis del D.Lgs. 81/08), l’attività di vigilanza sul rispetto da parte del medico competente degli obblighi a suo carico. 

  • collaborazione con RSPP e Datore di Lavoro alla valutazione dei rischi presenti nei luoghi di lavoro e alla predisposizione delle misure per la tutela della salute dei lavoratori
  • istituzione, aggiornamento e custodia della cartella sanitaria e di rischio
  • redazione e aggiornamento del protocollo sanitario
  • collaborazione per attività di formazione/informazione dei lavoratori per gli argomenti di sua competenza
  • organizzazione del servizio di primo soccorso
  • partecipazione alle riunioni annuali (ex Art. 35 D.Lgs. 81/08) con il Datore di Lavoro, RSPP e RLS e comunicazione dei risultati anonimi collettivi della sorveglianza sanitaria
  • visita degli ambienti di lavoro almeno una volta all’anno o a cadenza stabilita dalla valutazione dei rischi
  • organizzazione del servizio sanitario aziendale con nomina di medico coordinatore
  • accettazione incarico Medico Autorizzato per gli accertamenti sanitari di radio-protezione
  • effettuazione audit su attività del MC ex Art.18 Comma 3bis del D.Lgs. 81/08 anche a supporto dell’Organismo di Vigilanza in caso di modelli organizzativi ex D.Lgs 231/01
  • trasmissione dati collettivi aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori (Allegato 3B) 
  • effettuazione visite preventive per valutazione idoneità lavorativa, anche presso la sede aziendale
  • trasmissione dell’idoneità lavorativa al datore di lavoro
  • rilascio della copia del referto al lavoratore al termine della visita effettuata
  • assistenza/gestione delle sospette malattie professionali
  • effettuazione visite periodiche e straordinarie ed esami strumentali specifici previsti dal protocollo sanitario, anche presso la sede aziendale
  • gestione informatizzata delle scadenze: contatto con l’azienda, prenotazione e programmazione visite
  • effettuazione visite su richiesta da parte del datore di lavoro o del lavoratore
  • effettuazione visite in caso di cambio mansione, di rientro da malattia protratta e di fine rapporto lavorativo
  • assistenza/gestione delle sospette malattie professionali
  • effettuazione/valutazione degli accertamenti di secondo livello quando ritenuti necessari per definire l’idoneità lavorativa: visite specialistiche (dermatologiche, audiologiche, ortopediche, ecc.) o esami strumentali diagnostici (ecografie, raggi X, elettromiografie, foto-pletismografie, ecc.) presso ambulatori e medici convenzionati
  • programmazione esami di laboratorio previsti da protocollo sanitario effettuati direttamente in sede aziendale o presso laboratori convenzionati
  • esecuzione di esami strumentali quali: audiometrie, elettrocardiogrammi, spirometrie e visio-test, anche presso la sede aziendale
  • questionario per anamnesi alcologica
  • visita medica
  • accertamenti ematici (SGOT, GPT, GAMMA GT, CDT, emocromo)
  • test alcolimetrici con etilometro (prelievo per alcolemia in caso di positività)
  • screening sulle urine per le tossicodipendenze 
  • invio di campioni presso laboratori autorizzati per test di conferma in caso di positività
  • certificato per prosecuzione dell’attività lavorativa fino all’8° mese di gestazione
  • certificato per sospensione del lavoro in caso di mansioni pericolose per la gestazione

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